Epilazione laser a diodo

novembre 7, 2015 in Medicina Estetica Roma

Autore  dott. Antonino Fardella

 

Per eliminare i peli in eccesso si usano spesso i termini “depilazione” ed “epilazione” anche se hanno un significato diverso. La depilazione consiste nella rimozione del pelo dalla superficie tramite rasoio che riduce temporaneamente la lughezza dei peli. L’ epilazione invece consente di eliminare il pelo con il bulbo compreso e può essere transitoria o permanente ( strappo o epilazione laser).

Tutti i Laser depilatori hanno come bersaglio la melanina contenuta nel bulbo pilifero. Il laser  a diodo sfrutta una particolare lunghezza d’onda di  808nm per  attraversare gli strati superiori della pelle e trasferire la sua energia al pelo; l’energia è assorbita dalla melanina presente nel pelo, e convertita in calore, che danneggia e distrugge il follicolo pilifero. La particolare lunghezza d’onda utilizzata dal laser a diodo è ottimizzata per produrre il massimo dell’efficacia senza danneggiare i tessuti circostanti, grazie anche al sistema di raffreddamento presente nel manipolo, che raffredda la cute e previene danni all’epidermide. Il vantaggio della tecnica con il laser medico a diodo a alta potenza è senz’altro legato alla rapidità, alla possibilità di applicazione su tutti i fototipi e all’esiguità degli effetti collaterali.

Sedute: la zona da trattare deve essere preventivamente rasata e priva di creme o profumi. Si applica un gel a base acquosa trasparente e si procede all’applicazione laser che risulta indolore. Dopo il trattamento può comparire un leggero arrossamento della pelle (eritema follicolare), che scompare spontaneamente. Il laser colpisce solo i peli in fase di crescita (ANAGEN) quindi saranno necessari più trattamenti in base sia alla fase del pelo che alla zona da trattare. Nei giorni precedenti al trattamento, e immediatamente dopo, si deve evitare l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Vantaggi del laser a diodo:

  • molto selettivo ( colpisce solo il bulbo pilifero)
  • adatto a tutti i fototipi di pelle (anche scuri)
  • effettuabile in ogni periodo dell’anno
  • effetti collaterali minimi
  • velocità del trattamento
  • praticamente indolore